Come disiscriversi dalle mailing list utilizzando GMail

Pubblicato martedž 30 gennaio 2018/ in tools email

Risolvere il problema legato alle varie email pubblicitarie che inondano quotidianamente la nostra casella di posta è sempre sembrato piuttosto complicato. Probabilmente abbiamo perso il conto nel corso degli anni di tutte le mailing list che abbiamo sottoscritto di nostra spontanea volontà e non. In questi giorni mi è capitato di imbattermi in un tool che si pone l'obiettivo di aiutarci a disiscriverci massivamente da tutti questi servizi.

Una veloce premessa, un tool piuttosto famoso per raggiungere questo scopo è rappresentato dal servizio Unroll.me

Unroll.me è un servizio online gratuito che consente di annullare facilmente ed in modo massivo l'iscrizione alle newsletter che ricevi sul tuo indirizzo Gmail. Tuttavia, dovrai concedere l'accesso completo alla tua casella di posta Gmail e ai tuoi Contatti Google per poter rimuovere automaticamente il tuo indirizzo email da varie mailing list.
Il New York Times ha riferito tempo fa che Unroll.me abbia però poi utilizzato senza il consenso degli utenti i loro indirizzi email di Gmail cedendoli ad Uber.
Ed è a questo punto che entrerebbe in gioco Gmail Unsubscriber.

Gmail Unsubscriber è un'app gratuita e open source che aiuta a disiscriverti dalle e-mail di spam con un click. L'app è scritta in Google Apps Script e utilizza le API ufficiali di Gmail e Google Spreadsheet per rilevare le email collettive nella tua casella di posta Gmail. L'app viene eseguita nel tuo account Google e non devi concedere l'accesso a nessuno. In questo modo i tuoi dati saranno al sicuro al 100%.

Se siete incuriositi e volete provarlo qui sotto trovate il link al Github del progetto con tutte le relative spiegazioni di installazione ed utilizzo.

Unsubscribe app screen


Link utili



blog comments powered by Disqus